Il ritorno

Le vacanze sono ufficialmente finite. Roma oggi mi sembra triste, un gomitolo di lana senza un gatto che ci giochi. Il solito tran tran ricomincerà presto, i cafoni mi assediano a ogni angolo della strada (urla, schiamazzi, un tizio che ha parcheggiato la macchina davanti alla mia – bloccandola – e quando gliel’ho fatto notare ha sbraitato qualcosa di offensivo e volgare, che non riporterò), i pazzi si accorgono del mio ritorno (la vecchia che mi scambia sempre per sua figlia? sua nuora? una vecchia amica? e mi saluta come se ci conoscessimo da sempre, mi fa credere che il suo affetto sia sincero, e poi chiede l’elemosina), devo consegnare un pezzo lunghissimo che non ho nemmeno iniziato (chi ha voglia di raccontare cosa succedeva in Sardegna prima dell’Unità?) il bar sotto casa è chiuso per feste.

Non so più dove andare a fare colazione, Davide domani partirà (va tre giorni a Londra per lavoro) e a me non resterà che rimanere sola, a casa, con un pezzo da scrivere noiosissimo, mentre fuori il mondo si incazza e io devo mantenere la calma, non devo puntare un coltello alla gola all’uomo meschino che mi ha bloccato la macchina per mezz’ora, né allontanare la vecchia pazza che, quando mi vede, sorride. Ma sono sorrisi falsi, e ora lo sapete anche voi..

4 pensieri su “Il ritorno

  1. Secondo me il gestore del bar sotto casa sa che sei a dieta!🙂

    Ti capisco: ritornare al solito tran tran non è facile, ma scrivere un pezzo sulla situazione in Sardegna prima dell’Unità d’Italia dev’essere deprimente … con tutto il rispetto per i sardi, ovviamente.

  2. Sì, è veramente un incubo: vorrei che fosse ancora Natale (e io detesto le feste) o fosse estate, mettere un vestito e andare a passeggiare a Campo de’ Fiori🙂

Lascia un commento

