Appuntamenti e Ritardi

Oggi pomeriggio ero a Grosseto da un’amica. Sono partita da Roma all’alba (fra maledizioni e freddo), ho affrontato la classica epopea del viaggiatore di intercity, sono arrivata all’appuntamento in tempo per comprare un vassoio di pasticcini (15 euro per tre etti di mignon!!!) e rifarmi il trucco. 

E’ stato un bel pomeriggio. Non vedevo Simonetta da mesi. Abbiamo parlato di lavoro e di uomini, del freddo, della situazione politica (?) e del campionato di calcio (!?!). Sarei dovuta rimanere con lei fino alle 18.30 perché poi avevo programmato un caffè con mia cugina, che da qualche settimana si è trasferita a Grosseto per seguire la sua ennesima fiamma (e qui mi fermo, per fortuna lei non sa ancora del blog..!). Però il tempo passa, Simonetta continua a parlare e, lo ammetto, non ho voglia di andarmene. Sto troppo bene.
Poi guardo l’orologio. Non me ne ero neppure accorta: sono le 17.40 e so bene che non sarò mai fuori in tempo per il caffè. Prendo il cellulare e mando un messaggio a mia cugina per posticipare l’incontro alle 19.30, alle 18 le scrivo dicendo di posticiparlo ancora alle 20. Simonetta mi sta raccontando una cosa molto delicata e non posso mollarla lì, così, e andare via.

Sono in imbarazzo. Sto per fare una cafonata. Una volta arrivata (o per telefono, ieri sera) avrei dovuto raccontare a Simonetta che avevo preso un appuntamento dopo il nostro (non vado spesso a Grosseto, mi sembrava un’ottima occasione combinare i due incontri ma, in fondo, sapevo senza bisogno di consultare il Galateo che è una grandissima cafonata mettere in fila, e in spazi ristretti, degli incontri di piacere: non bisognerebbe mai guardare l’orologio davanti una cara amica). Non avendolo fatto, però, mi ero messa da sola in un vicolo cieco.
Si fanno le 20. I minuti passano, mia cugina continua a chiamarmi (il cellulare vibra nella borsa – avevo avuto il buon gusto di togliere la suoneria, ma il mio lato cafone mi aveva impedito di eliminare anche la vibrazione). Alla fine prendo il telefonino in mano e le mando un messaggio “Scusa ma non ce la faccio. Sono bloccata”. Lei invia, in sequenza, un’infinita serie di messaggi minatori. “Che vuol dire?”. “Non vieni?”. “Almeno rispondimi!”. Prova a chiamarmi ancora, e ancora. Ma non potevo (non potevo!) rispondere.

Ero in quella zona di confine fra l’essere una maleducatina e una maleducatona. Insomma, se rispondevo interrompendo Simonetta e la sua confessione sarei risultata una cafona (anche perché, non potendomi allontanare, lei avrebbe capito quello che avevo fatto: avevo preso un appuntamento dopo di lei), se continuavo a non rispondere le cose sarebbero ancora di più precipitate.

Ci ho pensato a lungo, e alla fine ho scelto di non rispondere. Ho mandato altri due sms di spiegazione a mia cugina (cui lei ha risposto in modo a dir poco arrabbiato), ho continuato ad ascoltare Simonetta fino a quando non era tardi, ho preso un taxi, e il primo treno per tornare a casa, che poi era anche l’ultimo utile per arrivare prima delle 22. Sul treno, ho guardato a lungo lo schermo del cellulare. Avrei potuto chiamare mia cugina (avrei dovuto, e non solo secondo il galateo!), ma ero stanca, il suo ultimo messaggio era stato davvero un’umiliazione (“Non puoi fare così. Io ho rinunciato a un aperitivo con un altra persona per vedere te. E mi hai dato buca all’ultimo minuto”), e non avevo voglia di discutere.

Volevo solo tornare a casa e pensare al bel pomeriggio trascorso. Un pomeriggio con the e pasticcini da 5 euro l’etto (parlare di soldi è maleducatissimo), confessioni e belle idee. Un pomeriggio di divertimento a discapito di una persona a cui voglio bene, che mi ha aspettato perché sono stata maleducata. Maleducatissima. Uno schifo di persona.

2 pensieri su “Appuntamenti e Ritardi

  1. uuuuuuff sai quante volte mi capita… io però sono contorta, forse avrei detto a Simonetta che dovevo andare in bagno (senza scendere nei particolari che è maleducazione), e poi in bagno, di nascosto come una ladra, avrei chiamato mia cugina😀

  2. Sai che a questo non ci avevo ASSOLUTAMENTE pensato? Che stupida! Se avessi fatto così, sicuramente mi sarei risolta un sacco di problemi ma.. se Simonetta mi beccava mentre stavo al cellulare?

Lascia un commento

