A casa d’amici: cosa portare?

Stasera io e Davide siamo invitati da un’amica per un aperitivo. Sto ancora male, ma sopravviverò alla doccia, al vestito che lentamente sta ricominciando ad entrarmi (benedetta dieta!), alle calze velate e ai tacchi bassi. Riuscirò ad attraversare la strada, sorbirmi per qualche oretta delle inutili chiacchiere, sognare il letto e poi finalmente buttarmici su.

Ora l’annoso problema: che cosa portare? Se io parteggio per una più semplice bottiglia di vino, Davide propone un dolce. Il Galateo, però, ci dice che abbiamo entrambi ragione.
L’importante, infatti, è non portare doni che metterebbero in imbarazzo i padroni di casa ma qualcosa (nel caso di amici) che incontri i gusti dell’ospitante o qualcosa di neutro (nel caso di sconosciuti).

Per gli amici quindi: vino, dolci, un bel libro o un bel cd.
Per i conoscenti: Nel caso di una donna da privilegiare sono una confezione di cioccolatini o marron glacé o biscotti, casomai impreziositi da un mazzetto di fiori freschi o secchi. Da evitare i mazzoni di fiori pesanti e ingombranti, per i quali non si trova mai un vaso (e poi sono pure pesanti da portare). Meglio allora una piantina verde o fiorita. Nel caso di uomini meglio una buona bottiglia di vino o liquore. E se in casa ci sono dei bambini, portate dei dolcetti che vadano bene anche per loro. Casomai con un bel super eroe sulla confezione (poco importa che siano trash, sono troppo belli)!

ps. in ogni caso non fare mai accenno al prezzo del regalo e assicurarsi SEMPRE di averlo tolto.. altrimenti l’imbarazzo sarà davvero incontenibile.. e io ne so qualcosa..

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...