Dal parrucchiere

Le donne sono ossessionate dai loro capelli. E quelle che fingono di non esserlo, semplicemente mentono. Andare dal parrucchiere è un modo per coccolarsi, rilassarsi, lasciarsi le preoccupazioni alle spalle. E’ un momento solo per sé. E’ il paradiso.
Il bon ton, però, mica va in vacanza sulla poltroncina di finta pelle dei saloni d’Italia e quindi…

Pillole di galateo. Il Galateo dal parrucchiere in 5 mosse.
1. Non presentarsi con i capelli unti e trasandati giustificarsi dicendo “Sapevo che sarei venuta qui”. E’ una scusa che usiamo tutte, è vero, ma non è accettabile trascurarsi con il miraggio della messa in piega del venerdì pomeriggio.
2. Non muoversi mentre la shampista opera. E se ci bagna, non prendersela con lei.
3. Se si è in ritardo (anche di soli cinque minuti) avvisare.
4. Dare indicazioni precisi su come si vogliono i capelli (a meno che non apparteniate alla categoria delle pazze che sia affidano al 100% all’estro del coiffeur, in tal caso poi non avete diritto a lamentarvi). Ricordarsi che colore, taglio e piega hanno infinite varianti. Dire “Un taglio alla Belen” o “Un colore alla Canalis” non sono buone indicazioni (tralasciando i modelli in questione).
5. Lasciare la mancia. Sempre. A meno che l’esperienza non sia stata un disastro (o non si occupi di voi il proprietario del salone).

Il consiglio in più: non usate il parrucchiere per spettegolare o per confessarvi. Certo, è rilassante, ma quando l’incantesimo si rompe (e non esistono legami cliente/parrucchiere che durano tutta la vita, perché il coiffeur a un certo punto sbaglia – è matematico) diventa un dramma e un peso sapere che c’è una persona nel mondo che sa tutto di voi, mentre voi non sapete nulla di lei…

E poi a chi piace essere ricattabile?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...