Appuntamenti al buio (parte 2)

Da due giorni non penso che a quest’idea trita e ritrita: un galateo per primi appuntamenti e per appuntamenti al buio. Certo, non sarà qualcosa di definitivo, ma a quanti è capitato di trovarsi in un tet-a-tet disastroso e scervellarvi per trovare una scusa decente per svignarsela? Quanti hanno meditato il suicidio fra l’antipasto e il primo pensando a tutto il pasto da condividere, ancora, da soli?

Io ricordo che una volta, parecchi anni fa, ero uscita con un tizio davvero tremendo. Non faceva altro che parlare di suo padre. “Mio padre ha comprato una casa lì” e “Mio padre è molto amico di tizio”. Tutte cose così. Per una sera intera. E dire che quando ci eravamo conosciuti, a casa di alcuni amici, mi era sembrato simpatico. A un certo punto – lo ammetto, non ero molto avvezza alle buone maniere – non riuscivo a sopportare oltre e così ho smesso di mangiare e l’ho guardato fisso negli occhi. “Devo andare” ho detto, e sono andata via mollandolo da solo.

In ogni caso, per oggi…

Galateo per primi appuntamenti.
1. Mai parlare delle proprie ex.
2. Mai parlare ossessivamente di qualcosa o monopolizzare la discussione.
3. Ascoltare l’altro e, nel caso, fingersi interessati (ma farlo con discrezione).
4. Mai fare domande che potrebbero mettere in imbarazzo l’altro (es. sei vergine? quanto guadagni al mese? quanti ex hai avuto? perché sei sola?). In ogni caso, evitare sempre le domande troppo dirette.
5. Provare a mettere a proprio agio l’altro, casomai iniziando a chiacchierare davvero del più e del meno. Le banalità sono un ottimo primo spunto di conversazione.
5 bis. Raccontare di sé ma non in modo dettagliato (es. evitare di sforzarsi per ricordare il nome di battesimo della quinta fidanzata che abbiamo avuto all’università), tralasciare gli episodi troppo personali e sorridere. Sorridere sempre.

Un pensiero su “Appuntamenti al buio (parte 2)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...