Aggiornamenti (Im)possibili

A volte è strano pensare come il galateo per quasi quattrocento anni si sia evoluto, eppure adesso non faccia nemmeno mezzo passo avanti da decenni. I modi si stavolgono, le parole e gli atteggiamenti cambiano, ma nessuno sembra più prendersi la briga di codificare i comportamenti, di distinguere quello che è un buon modo di comportarsi da quello che non lo è. Insomma, il galateo è diventato qualcosa solo per noiose borghesi ottuagenarie con la passione per il bridge e il the delle cinque (rigorosamente accompagnato da pasticcini al burro). Detto questo, il Galateo di Irene Brin può essere salutato come l’ultimo vademecum degno di nota, ed è ovviamente impareggiabile per la sua ironia e sagacia, ma in questi giorni non ho smesso di pensare a come possa (e debba!) essere modernizzato…

Per esempio.. la voce del Matrimonio! C’è ancora qualcuno che pensi che sia fondamentale? C’è ancora qualche donna (vedova, single, zitella vergine – secondo Cinzia Leone in “Parola di donna” – bambina) che ritiene il matrimonio fondamentale?

Per adesso ritorno a riflettere, e a leggere.. E nel pomeriggio qualche intervista ad amiche e conoscenti per capire davvero..

4 pensieri su “Aggiornamenti (Im)possibili

  1. effettivamente il Galateo non è al passo con i tempi… ma a questo stai mettendo rimedio tu, no?🙂 Il matrimonio poi non sarebbe fondamentale per me se non fosse che dal punto giuridico introduce oneri ed onori non ottenibili diversamente…

    1. Effettivamente gli onori non sono da sottovalutare (ma neanche gli oneri possono essere tralasciati), per il resto non credo proprio che il matrimonio sia l’unico desiderio di una donna. E’ una visione retrograda, ma anche la Brin lo sapeva. Eccome!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...