Lo show televisivo

Se abitate in Italia non potete non aver assistito a quello show indecente che è stata la sfuriata di Vespa e la reazione di Baudo a causa di una fotografia di Santoro mandato in onda durante l’ultima puntata del programma celebrativo per i 150 anni d’Italia trasmesso da RaiUno.

Non mi interessa scendere nel merito perché la faccenda mi sembra abbastanza trasparente e comprensibile, ma oggi sul Riformista ho letto un articolo che mi ha lasciato basita e che, oltre a commentare la vicenda con toni giustamente aspri, raccontava di come a seguito di un litigio durante una riunione con gli autori della trasmissione Baudo, accusato di comportamento mafioso, avesse sputato addosso a uno storico autore di Porta a Porta che lo contestava. Ecco, se questa è la civiltà incarnata da due giornalisti/presentatori che si sono fatti ambasciatori di una celebrazione importante (per quanto una messa in scena catodica di quel tipo possa riternersi tale), che cosa dobbiamo aspettarci fuori, per la strada? Se anche degli uomini di televisione storici trattano così i loro collaboratori e gli italiani che li guardano da casa, atteggiandosi a moralizzatori… che cosa possiamo aspettarci di meglio (o di peggio) dalle prossime settimane?

Perdonatemi lo sfogo, ma sono veramente rimasta delusa e offesa da questo retroscena.

2 pensieri su “Lo show televisivo

  1. Non ho visto il programma ma ho letto, ahimè, alcuni articoli in cui si descriveva la sfuriata di Vespa, con tanto di abbandono del palcoscenico, e dello sputo di Baudo. Disgustosi entrambi. Cosa vuoi farci, sono delle primedonne molto ma molto maleducate. Il galateo è stato bandito dalla tv molti anni fa. Triste constatazione e per nulla consolatoria. Fra GF, Isola dei famosi, Uomini e Donne e chi più ne ha più ne metta, la televisione dà solo esempi negativi e quelle poche trasmissioni culturali che ancora sopravvivono non se le fila nessuno.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...