Una conversazione telefonica

Alle sette suona il telefono di casa. Sono ancora dentro le coperte, sogno di qualcosa che adesso non ricordo; annaspo sul comodino, poi rispondo.
Voce squillante: “BUONGIORNO! Ha mai pensato di andare in vacanza in California?”.
Per un attimo penso di stare ancora sognando. Guardo il cellulare, sono le sette e cinque, fra dieci minuti suonerà la sveglia.
Voce squillante, un po’ più alta: “PRONTO? PRONTO, MI SENTE?”.
Penso che sia uno scherzo. “Come?” chiedo.
Voce squillante, anche un po’ gioiosa: “Sono Carlo del Tour Operator Lobi (o qualcosa del genere, non ricordo) e il suo numero è stato estratto per una promozione: comprando un coupon da 10 euro avrà uno sconto di 270 euro su un viaggio in California!”.
Rifletto, nella penombra della mia camera, su cosa sia meglio fare. Sarebbe scortese attaccare, in fondo questo ragazzo non ha nessuna colpa. Me lo immagino seduto a una scrivania anonima, stanco e frustrato. Poi mi chiede con voce squillante, esaltata, quasi gridando: “Allora, la vuole cogliere questa imperdibile occasione?” e io, come se fossi in un film, quasi questo fosse davvero un sogno, attacco. Un po’, mentre mi rigiro nelle coperte mi sento in colpa. Ma solo un po’.

Un pensiero su “Una conversazione telefonica

  1. Alle sette di mattina il mio cervello non è ancora pienamente in attività, ci metto un pò a realizzare quello che mi viene detto…
    Anche io avrei attacato il telefono probabilmente, oppure avrei risposto che non mi interesava l’offerta, ma l’avrei fatto incosapevolmente, senza aver nemmeno capito di cosa si stava parlando.

Lascia un commento

