I baci (nel galateo)

Ormai la vita è tutta una profusione di baci. Si incontrano dei vecchi amici per strada e… ci si bacia. Si saluta dopo un incontro di lavoro il proprio collega e… ci si bacia. Si va al bar per un appuntamento al buio e… ci si bacia.

Lasciando da parte l’ultimo esempio (che è, di fatto, messo lì un po’ a casaccio), negli ultimi giorni (complice la trasferta solitaria in una città diversa dalla mia) mi sono resa conto che un sacco di persone si baciano sulla guancia, al posto di stringersi la mano. Anche in televisione (fra politici, starlette, cantanti, ecc.) è tutta una profusione di baci e abbracci.

Ma il galateo che dice a proposito?

Dice che i baci andrebbero lasciati ai russi e relegati alla dimensione domestica. Per strada, insomma, è meglio preferire la stretta di mano.
In ogni caso, se non potete prevenire il contatto allungando la destra, severamente vietato rifiutarsi: se qualcuno sta facendo il gesto di abbacciarvi e sfiorare le guance con le guance (gento quantomeno personale, se studiato con attenzione), non tiratevi indietro. Il rischio? Passare per snob e… maleducati!

2 pensieri su “I baci (nel galateo)

  1. Anch’io non capisco questa profusione di baci, specie in televisione. Ti faccio un esempio: guardo volentieri “Ballando con le stelle” ma non sopporto tutti i baci che si scambiano le coppie di ballerini in sfida. Appena conoscono gli sfidanti si baciano; Milly Carlucci dà il via alla gara e si baciano; finisce la prima esibizione e si baciano; finisce la seconda esibizione e si baciano; mentre aspettano il verdetto del televoto stanno abbracciati stretti stretti e, non appena si sa chi ha vinto la sfida, si baciano. A me sembra decisamente troppo e anche una dimostrazione di sportività esagerata. Non ho mai visto due boxeur che prima e dopo il match si baciano!

    Certo, sottrarsi all’abbraccio è da maleducati ma credo che ci si debba abbracciare e baciare solo se ci si conosce bene, mica al primo incontro.

    Forse sono snob senza saperlo.😦

  2. Anche io odio i baci tra conoscenti (o ancora peggio… orrore!… tra persone appena conosciute), e a dire il vero darei la mano anche ai genitori del mio fidanzato anche se dò loro del tu… Premetto che il galateo non è esattamente il mio pane quotidiano, quindi non posso certo insegnare agli altri, ma credo sia un’abitudine da evitare il più possibile, in quanto fa sentire a disagio: spesso mi capita di guardare le persone con cui mi incontro per dei lunghi secondi, mentre tutti e due cerchiamo di decidere se dovremmo darci il bacio (in quanto conoscenti) o la mano (in quanto comunque non intimi). Imbarazzo infinito!
    …e poi mi fa anche un po’ ribrezzo, specie quelli che non si limitano al tocco della guancia, ma che ti danno dei baci effettivi.

Lascia un commento

