Un viaggio, un trucco

Sull’eurostar da Firenze a Roma ho di fronte una giapponese. E’ carina, i capelli scuri e un po’ gonfi, una camicetta di cotone a righe e un paio di jeans al ginocchio. Per tutto il viaggio regge in mano l’iphone e, presumo dagli sguardi complici che si scambia con il fidanzato che si trova accanto a me, e come lei e’ incollatissimo al cellulare, comunica con lui. Stanno in silenzio, nemmeno una risata, nemmeno un sospiro.
Quando mancano dieci minuti all’arrivo, lei mette in borsa il cellulare, prende un piccolo beauty. Ne tira fuori un collirio, del fard, un rossetto, un mascara. Inizia a truccarsi facendo delle strane espressioni allo specchio, lui ride.

Improvvisamente capisco perché e’ maleducazione truccarsi in pubblico. E’ un momento troppo privato per condividerlo con gli altri (e, a volte, ce ne accorgiamo solo quando sono gli altri a renderci involontariamente partecipi di situazioni cui non vorremmo essere coinvolti – nella fattispecie, una ragazza che in galleria prova a truccarsi mentre il treno sobbalza appena fuori Roma).
E così, la prossima volta, quando non avrò voglia di alzarmi e andare al bagno per rinfrescare il trucco, avrò un modo in più per mettere da parte la pigrizia… ed evitare di imbarazzare i miei vicini sul treno.

Un pensiero su “Un viaggio, un trucco

  1. A parte la maleducazione, io lo trovo proprio scomodo truccarsi in giro, specialmente sul treno, continuamente soggetto a sobbalzi, rallentamenti o simili…
    No, no, meglio farlo davanti al proprio – ed immobile! – specchio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...