Il Galateo nella pubblicità

La televisione. Croce e delizia di tutti gli italiani. Trasversale a qualsiasi classe sociale, onnipresente, veicolatrice delle mode, del costume e (sempre più spesso) del mal costume.
Di televisione mi occupo ormai da diversi mesi per Un due tre ma c’è una cosa che mi ha lasciato senza parole in questi giorni, e che continuamente viene mandata in onda provoncando in me sempre lo stesso disgusto e l’identica rabbia: la pubblicità del CIF.

Non mi dilungherò adesso sul ruolo della pubblicità nei media, tanto più sul ruolo che la donna ha nella pubblicità, ma questo “innocente” spot che fa colpo sui bambini (due giorni fa ho scoperto mia nipote tutta assorta a guardarlo), anzi sulle bambine, ha tutto quello che una pubblicità mandata in onda in fasce non protette dalla televisione generalista non dovrebbe avere: è sessista nel modo più spietato (quello innocente), maschilista, offensivo.
Solitamente non faccio collegamenti a blog esterni, ma visto che non mi sembra il caso di ripetere identiche cose vi segnalo questo link:
Perché non comprerò mai più un CIF.

Guardando questo e altri spot, nonostante il codice di autoregolamentazione che qualche mese fa è stato annunciato in pompa magna dai maggiori gruppi pubblicitari italiani, mi è venuta spontanea una domanda: esiste un galateo della pubblicità? Visto che la risposta è ovvia (no!), quale dovrebbe essere?
Ogni giorno che passa mi sento più impotente nei confronti di questa snervante decadenza. Sarebbe assurdo pensare a pubblicità che esprimono comportamenti corretti ed educati, lo so. Adesso basterebbe eliminare la donna bomba sexy e la donna schiava dal piccolo schermo, al resto (tutto il resto) penseremo poi. In fondo, è oggi più che mai secondario.

Lascia un commento

