Una cena terribile: cosa fare?

Il mio incubo peggiore è quello di andare ad una cena dove niente, ma proprio niente, è accettabile. Tutto è troppo dolce o troppo salato, troppo cotto o crudo. Lo ammetto: per me non c’è niente di più angosciante che trovarmi davanti a un compendio di errori gastronomici e blasfemie gustative prodotte da una padrona di casa tanto, ma tanto, carina.

Cosa fare allora? Me lo sono chiesto insistentemente ieri sera quando a casa di un’amica davvero deliziosa e gentile mi sono stati serviti, nell’ordine: una pasta (scotta) e ceci (durissimi) senza sale, patate dal sapore strano (poi ho scoperto che erano state cucinate con il pesce spada e ne avevano preso tutto il cattivo sapore), insalata condita con olio ossidato (può succedere, e ieri è successo), un pesce spada al cartoccio così mal cotto da mettere i brividi.

Mi sforzavo di trovare qualcosa di carino (il vino? l’avevo portato io. l’acqua? era del rubinetto. la tovaglia? aveva una macchia), ma non rintracciavo nulla che meritasse una bella aggettivazione. Nulla. E allora ho mangiato sforzandomi di fare bis e tris (sono stata male tutta la notte), ho sorriso masticando le immangiabili patate e l’indigeribile pesce spada il cui odore pungente mi sembra di sentirlo ancora.

Quando sono tornata a casa ieri sera, però, sono stata per la prima volta orgogliosa di me. Ho fatto quello che il galateo in quest’ultimo anno (oggi il blog festeggia un anno esatto!) ha cercato a più riprese di insegnarmi: ho messo davanti l’altro, rispetto alle mie egoistiche esigenze. Sono stata gentile e la mia amica ne è stata contenta. Sono stata male tutta la notte, è vero, ma chi l’ha detto che la buona educazione non ha un prezzo (alto) da pagare?

3 pensieri su “Una cena terribile: cosa fare?

Lascia un commento

