Il Galateo in Sardegna

 

Sono tornata dalla Sardegna con un sacco di bei ricordi – il tramonto sul porto di Cagliari, la bellissima Carlo Forte e la graziosa Calasetta, ma anche le meraviglie del Poetto e i dolci delle sorelle Piccioni di Quartu Sant’Elena – e un sacco di cortesia. I Sardi sono educati, accoglienti, rispettosi come pochi. Di maleducazione ne ho trovata ben poca. Anzi, praticamente per nulla (fatta eccezione di un tipo che ho intervistato, ma in realtà non era sardo, quindi immagino che non conti affatto). 

 

GALATEO SARDO:

1. Mai rifiutarsi di bere il mirto dopo il pranzo. Pena la scomunica. Se siete astemi, come me, abituatevi a sentire domande del tipo (scherzose, per carità): “Ma che sei, malato?”. 

2. Convincersi che non si può tirare fuori il portafogli per niente al mondo. In Sardegna (e forse è uno dei pochi posti al mondo) l’ospite è ancora sacro. Non vi faranno pagare niente. Guardate bene però di sdebitarvi o quando i vostri amici verranno a trovarvi in Continente o con biglietti e piccoli cadeaux di ringraziamento. 

3. Non lamentatevi con un sardo per niente al mondo della sua terra. La vedrà come un’offesa personale. 

4. Non fate paragoni fra la Sardegna e l’Italia, o la Sardegna e qualsiasi altra regione. 

5. Se tornate “in Continente” con l’aereo ed è low cost state bene attenti. Controllano i bagagli con peso e misure. Non ho mai assistito a tante scene deliranti come prima della partenza: gente che urlava, gente che si cambiava le scarpe davanti al gate, persone che si infilavano un maglione sopra l’altro pur di salire a bordo. Una hostess non voleva far partire una donna perché aveva cinquecento grammi nel bagaglio in più.. 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...