Il Galateo al Benzinaio

Ormai, complice un discreto risparmio, siamo tutti soliti mettere autonomamente la benzina. Evitare dunque di perdere tempo, compiere con rapidità le operazioni di inserimento banconota, selezione pompa e rifornimento; se siete in due o in tre, è bene evitare la divisione dei compiti e ancora di più di gridare da una parte all’altra della stazione di servizio per comunicare. Conviene indossare sempre guanti di plastica per non impregnare la propria pelle, e dunque il volante, del fastidioso odore di benzina.

Qualora ci fossero dei problemi – la banconota che non entra, la pompa che non eroga, eccetera – chiedere aiuto senza vergogna. Non creare imbarazzo nel più lento o impedito, poiché potrebbe un giorno toccare la stessa sorte anche a voi.

Nel caso affidaste il rifornimento al benzinaio, rivolgersi con educazione e gentilezza. Se siete clienti abituali evitate, nel caso ci sia fila, di dilungarvi troppo. Per voi è una pausa (anche se forzata) dal tran tran della vita quotidiana, mentre loro stanno lavorando.28 L’educazione moderna: luoghi, situazioni, momenti.

Rispondere cortesemente qualora vi domandassero se volete controllare le gomme o l’olio; qualora vi lavassero il parabrezza, ringraziare gentilmente.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...