D&R

Dubbi? Domande? Recriminazioni?

Scrivi a buonemaniere@gmail.com!


Ciao Miss Caterina, leggo spesso il tuo blog e anche io quotidianamente ho a che vedere con un Mondo Maleducatissimo (in fondo, viviamo tutte e due a Roma…). Qual è però la cosa che ti irrita di più? A me quando, sul posto di lavoro, appena arrivano le mie colleghe mi squadrano: guardano cosa mi sono messa, se indosso qualcosa di nuovo o di firmato (e allora iniziano subito mille domande: dove l’hai preso? quanto lo hai pagato? ecc.), se mi sono truccata in modo diverso, se sono stata dal parrucchiere e cose così. Come posso fare poi per rimettere tutte queste ochette al loro posto? (20 novembre 2011)

“Non ti curar di loro”. Sarebbe questa la miglior risposta. Eppure capisco perfettamente quello che dici: che orrore quando gli occhi di una collega o, peggio, di un’amica si stendono sul nostro corpo e sulle nostre cose. Se fossi in te – e spero che perdonerai – io le guarderei negli occhi e direi: “Non ti rendi conto di quanto sei maleducata?”. In fondo, a volte essere diretti è la scelta migliore. Per quanto riguarda invece la cosa che mi irrita di più è facilissimo: quando non rispondono alle mie mail di lavoro. I giornalisti a volte sanno essere dei grandi maleducati.. 

*

Salve! Sono Sara,una donna di 35 anni,che,negli ultimi tempi,ha passato molto tempo (e devo dire,inutilmente) su internet per trovare informazioni sul galateo e sulle buone maniere! Mi sono chiesta come fosse possibile che esistono mille siti su argomenti più disparati,ma nessuno su questo! Eppure, è proprio così! Sembra che le buone maniere nessuno le sa e nessuno fa più caso a loro! Una volta non era così…Mi ricordo che la mia cara nonna era molto informata e, con mio grande dispiacere, ero troppo piccola per riuscire ora a ricordare i suoi insegnamenti,e suo marito,mio nonno…un uomo di altri tempi!Onesto,educato,generoso e sempre pulito e ordinato (anche solo per andare a fare la spesa!)
Prima d’ora non mi ero mai trovata in questa situazione…fare la testimone in un matrimonio molto elegante!! Per trovare il vestito giusto,gli accessori e per sapere come comportarmi è stata un’impresa! In giro,nessuno sa e nessuno si impegna più…ma,secondo me,sarebbe bello che tutti ci provassero e,quando,questa sera, con mia grande felicità, mi sono ritrovata nel suo blog, ho capito il suo scopo e le volevo fare i miei complimenti! Spero continuerà!perchè,sono sicura che,come me,ci saranno molte altre persone che l’apprezzeranno!!! (16 settembre 20011)

Cara Sara, ti ringrazio molto! Devo dirti che è bello sentire le tue parole. Terrò duro, promesso. 

*

Buonsera Miss Caterina, mi chiamo Gianluca e scrivo con lo pseudonimo di Josè Pascal. Mi complimento per i contenuti del tuo blog “Buone maniere”. Sono rimasto piacevolmente colpito dalle finalità del tuo blog e dalla tua descrizione personale che condivido pienamente. Volevo invitarti a sbirciare la mia scatola di latta. Resto in onda per sapere cosa ne pensi. buona giornata. Lo Pseudo Lettore Scrivente, José Pascal (28 aprile 2011) 

Gentile Josè, ti ringrazio per la tua email. La prima regola del galateo blogger però è: non contattare gli altri perché leggano te. Quindi, miraccomando. Scrivi solo alle persone che ti interessano davvero, non mandare mail a chiunque per avere un commento in più o una visita in più sul tuo blog. Potresti avere risposte molto meno gentili della mia.. 

*

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...